Cosplay
Il Cosplay è una sottocultura Giapponese incentrata attorno al vestirsi come i personaggi di manga, anime e videogiochi, e, meno comunemente, di film, telefilm o artisti di musica pop giapponese.
Adolescenti a Tokyo
si radunano per il Cosplay
Il termine è una contrazione delle parole inglesi "costume" (costume) e "play" (giocare), che descrivono accuratamente l'hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. Oltre a travestirsi in occasione di manifestazioni pubbliche come i convegni sugli anime, non è inusuale per gli adolescenti giapponesi radunarsi assieme ad amici con la stessa passione solo per fare del cosplay.
La principale differenza tra il cosplay e il vestirsi in costume praticato negli Stati Uniti e in Europa è che in Giappone le persone tipicamente si vestono come i personaggi dei cartoni animati (anime), dei fumetti (manga), o dei videogiochi giapponesi, piuttosto che vestirsi come personaggi di Star Trek o in costumi rinascimentali. L'altra differenza e che che gran parte dei mascheramenti negli USA e in Europa è legato a eventi particolari come convegni e festival.
Il cosplay si è diffuso in tutto il mondo negli ultimi anni, unendosi al vestirsi in costume per i convegni di fantascienza in Nord America ed Europa.
Una piccola nicchia in questo campo è costituita dai dollers, il termine che indica un attore dilettante di kigurumi. Questi cosplayer indossano maschere per trasformarsi completamente nel loro personaggio.